Come riutilizzare la buccia dell’anguria: ecco il trucco che sorprende tutti

Tutti quando  mangiamo l’anguria tendiamo a scartare ed eliminare la sua buccia; in realtà un pò a sorpresa anche quest’ultima e commestibile o comunque riutilizzabile.

Scopriamo come:

  • in cosmesi, ricavando un tonico per il viso o una maschera. Per preparare il tonico per il viso, in grado di contrastare i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo, occorrà estrarre il succo dalle bucce e lasciare in posa 15 min sul viso. Per la maschera invece, frullare tutto con del miele e applicare lasciando in posa 20 min.
  • in cucina: esistono sfiziose ricette che utilizzano la buccia d’anguria. In basso degli esempi.

Le ricette con le bucce di anguria

Per caratteristiche e familiarità, la scorza di anguria è da considerarsi  un cetriolo, motivo per cui in alcune parti del mondo è usanza mangiare le bucce di anguria in salamoia o sottaceto.

Per fare i sottaceti con buccia di anguria dobbiamo tagliare la scorza a pezzetti (lasciando un po’ di polpa rossa) e mettere in un pentolino aceto di mele, acqua, zucchero, sale e spezie (zenzero fresco, chiodi di garofano, pepe in grani, scorza di limone), portandoli ad ebollizione  e facendoli cuocere per 5 minuti. Mettiamo il tutto, ancora caldo, in barattoli di vetro e poi in frigo, consumandoli preferibilmente entro pochi giorni.

Chi ha voglia di qualcosa di dolce invece può sfruttare il gusto delle bucce d’anguria in un frullato o in un succo. Ad esempio si possono  frullare fragole, ghiaccio e succo di limone con una o due fette di bucce di anguria.

Da non sottovalutare è la marmellata con buccia d’anguria.

Prepararla è davvero semplice, occorre

  • 400 gr di bucce di anguria
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di zucchero a velo vanigliato
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • mezzo bicchiere d’acqua

Eliminate la parte verde dalla buccia di anguria e tagliatela a piccoli pezzetti.

Metteteli in una pentola e aggiungete tutti gli altri ingredienti fuorché  la cannella.

Cuocete il tutto a fuoco basso per due ore.

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, spegnete la fiamma e  aggiungete il cucchiaino di cannella.

Poi, mescolate e fate amalgamare tutti gli ingredienti.

Infine, travasate la marmellata in un contenitore e lasciatela raffreddare. Se la marmellata è troppo liquida, filtratela.

Per chi preferisce il salato, può essere trattata come una qualsiasi verdura o ortaggio, e quindi saltarla in padella insieme ad altre verdure per condire anche un primo piatto. Possiamo anche friggerla in padella per ottenere degli originalissimi snack!

Se cercate poi qualcosa di sfizioso e gustoso, potete preparare un ‘Gazpacho con scorza di anguria’.

Vi basterà frullare la buccia (senza la parte verde) con cipolla rossa, aglio, pomodoro, basilico, aceto di vino rosso, olio d’oliva, sale e pepe. Conservare in frigo e servirlo fresco, guarnendo il piatto con polpa d’anguria a dadini piccoli, cipolla rossa e avocado, foglie di basilico fresco e olio d’oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *