• 30
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    30
    Shares

Forse non era mai capitato a un pilastro della musica italiana come Gianni Morandi, essere fischiato dal pubblico in diretta televisiva: è successo a X Factor, verso la fine della puntata di ieri sera, trasmessa su Sky Uno HD.

Il cantante era stato invitato come ospite d’eccezione, in occasione dell’uscita del suo nuovo album, “d’amore d’autore”, e si è esibito sul palco della X Factor Arena con il singolo scritto per lui da Ligabue “Dobbiamo fare luce”. Oltre alla performance, però, Morandi è stato invitato anche in qualità di quinto giudice della competizione al fianco di Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Levante.

Il meccanismo della serata era organizzato in tre manche, in ognuna delle quali si sarebbe individuato il concorrente meno votato: i tre a rischio eliminazione sono stati Camille Cabaltera (Under Donne, che aveva cantato “Sorry Not Sorry” di Demi Lovato), Rita Bellanza (Under Donne, “La donna cannone” di Francesco De Gregori) e Gabriele Esposito (Under Uomini, “Hotel California” degli Eagles).

A Gianni Morandi, che ha seguito attentamente tutte le performance della serata dal dietro le quinte, è stata data la facoltà di salvare solo uno dei tre, decretando quindi i protagonisti dell’ultimo scontro, in ballottaggio per l’accesso alla prossima puntata, quella in cui potranno presentare i propri brani inediti.

X Factor Rita Bellanza Camille Cabaltera e Gabriele Esposito

Camille Cabaltera, Rita Bellanza, Alessandro Cattelan e Gabriele Esposito.

Ed è stato in quel momento, quando Morandi ha dovuto essere l’ago della bilancia per la gara, che il pubblico si è rivoltato contro la sua decisione: quella di salvare Rita Bellanza, concorrente della squadra di Levante, ricoprendolo di fischi e ‘boo’, spiazzando persino il conduttore Alessandro Cattelan.

“Salverei tutti e tre, ma per ora io dico Rita”, ha detto Morandi, spiegando che una precedente esibizione della 19enne lo aveva molto commosso. Forse si riferiva a “Sally” di Vasco Rossi, diventata virale e suo cavallo di battaglia, ma non ne siamo certi.

Rita Bellanza salvata da Gianni Morandi X Factor

Effettivamente, Rita durante la puntata aveva decisamente deluso le aspettative, dimostrandosi debole nell’interpretazione de “La donna cannone” di De Gregori (e le è scappata anche qualche nota stonata). Ma probabilmente la reazione del pubblico è stata scatenata anche dal carattere difficile di Rita, che risulta antipatica.

Oppure Camille e Gabriele erano considerati più bravi e di lei, e secondo l’audience meritavano entrambi di andare avanti nel percorso. Alla fine, ad essere eliminata dalla gara è stata Camille, da Mara Maionchi, che ha deciso di non andare al tilt (forse per strategia).

1 risposta

  1. Giulia

    Mi dispiace tantissimo per l’eliminazione di camille❤️Lei è veramente molto forte e meritava di sicuro di passare e arrivare in finale

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata