• 53
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    53
    Shares

Sanremo 10/02/18 ore 18

Chi ci ha seguito in questi giorni da Sanremo sa bene che noi non sbagliamo…. mai 🙂

Avevamo detto al primo ascolto che Ultimo avrebbe vinto a mano basse (leggi qui)  e abbiamo anche scritto che la canzone di MetaMoro ci aveva un po’deluso (leggi qui)  pur sapendo che erano in favoriti. Nello stesso articolo parliamo della scoperta main stream de Lo Stato sociale, certi del successo media che riscuoteranno.

Tutto ciò premesso Meta Moro vincono il festival di Sanremo senza possibilità di appello perchè hanno i numeri che li supportano. Fino ad oggi sempre in fascia BLU sia nella giuria demoscopica (popolo scelto per votare) sia in quella della sala stampa e sia nella giuria di qualità. Mancano i giudizi del televoto e qui la matematica dice che vinceranno MetaMoro e non Lo Stato Sociale o Ron.

I primi hanno un seguito social trasversale/popolare di poco piu di 1.000.000 di seguaci mentre Lo Stato sociale, senza dubbio rivelazione di questo Festival di Sanremo, arrivano a circa 800.000 di “addict” poco avvezzi all’uso della tv quindi del televoto. Il buon Ron ha numeri da non pervenuto. Lo sorso anno Ron aveva una canzone senza dubbio meno bella di questa ma fu eliminato appunto al televoto. Quest’anno potrebbe avvenire il miracolo di una sua vittoria solo se si andasse ad un testa a testa al televoto finale fra MetaMoro e Ron che potrebbero vincere per l’effetto “Stadio” già capitato due anni fa.

L’effetto Stadio lo spiego dopo intanto vi spiego perchè Lo Stato sociale non può vincere questo festival di sanremo. Loro non sono Gabbani che piaceva a mamme nonne e bambini, loro dicono le parolacce quindi ad alcuni genitori non piacciono quindi non li televotano.

Ron invece può godere del succitato effetto “Stadio” o “Vecchioni” che dir si voglia, ossia ho una canzone classica bellissima, non ho il televoto forte ma vinco lo stesso. Perchè?  Perchè se anche quest’anno Baglioni ha deciso di far andare al televoto i 3 migliori della classifica finale facendo ripartire il televoto da zero, Metamoro prenderanno sempre lo stesso numero di televoto degli addict del duo, mentre su Ron potrebbero confluire i voti di tutti quelli che non sono più votabili. Credo che coloro che hanno votato per Vanoni, Facchinetti, Canzian, Caccamo, Gazzè, Barbarossa o Noemi, per esempio, siano più attratti dalla canzone di Ron che da quella di MetaMoro. Cosi come Francesca Michielin prese all’ultimo televoto lo stesso numero delle precedenti tornate mentre sulla canzone degli stadio confluirono tutti i restanti sparsi.

Quindi vince MetaMoro facile, ma attenti a Ron se arriva al duello finale

di Bill Jobs

Post correlati