•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

A partire da stasera un celebre film degli anni ’80 diventa spettacolo teatrale: “Flashdance – Il Musical” andrà in scena dal 5 ottobre al 23 dicembre 2017 al Teatro Nazionale di Milano e a rivestire i panni della protagonista, Alex Owens, operaia saldatrice che trova riscatto in un provino come ballerina (nella pellicola interpretata da Jennifer Beals), è Valeria Belleudi.

Valeria, 32 anni, è stata allieva della scuola di “Amici di Maria De Filippi” come cantante nella stagione a cavallo tra 2004 e 2005, e dopo anni di gavetta ha finalmente conquistato il suo primo ruolo da protagonista.

L’artista romana ha infatti fatto parte del cast di numerosi musical, fra cui anche la prima edizione di “Flashdance” diretta nel 2010 da Federico Bellone sempre per Stage Entertainment, “Sister Act”, “Priscilla la regina del deserto”, nel quale ha interpretato il ruolo di Marion, e nelle ultime stagioni è stata tra gli interpreti di “Jersey Boys” per la regia di Claudio Insegno.

Valeria Belleudi attrice protagonista Flashdance musical Milano

Valeria Belleudi concorrente Amici 2004

Valeria Belleudi nel 2004 ad Amici.

Sul sito di “Amici” è ancora online il suo profilo, che racconta un po’ di lei: nata ad Anzio il 10 gennaio 1985, all’epoca del talent show aveva 19 anni. La sua passione inizia da bambina: “Valeria a 8 anni ha iniziato a studiare danza e a 14 anche canto e recitazione, questo perché il suo sogno è quello di essere “un’artista completa””, si legge sul sito.

Al tempo si definiva “semplice, spontanea ed estremamente emotiva”.

Oggi, Valeria Belleudi è un’artista fatta e finita, ma ha comunque i brividi per questa grande conquista: “Sono cresciuta guardando Lorella Cuccarini e il film Flashdance l’ho visto per la prima volta quando avevo dieci-undici anni e avevo già deciso cosa volevo fare da grande. Sono emozionatissima.”

Tratto dal celebre film che ha emozionato il pubblico e fatto ballare intere generazioni, “Flashdance – Il Musical” apre la stagione 2017-2018 del Teatro Nazionale CheBanca! in una versione inedita e completamente rinnovata targata Stage Entertainment, la più grande società di live entertainment in Europa, già nota al pubblico per i successi di La Bella e La Bestia, MammaMia!, Sister Act e Footloose.

Ecco un’intervista in cui Valeria, al cui fianco ci sarà Lorenzo Tognocchi, descrive l’esperienza sul palco di “Flashdance”:

Valeria confessa in un’intervista, pubblicata sul suo canale Youtube: “Le prime persone alle quali ho comunicato la notizia ovviamente sono stati i miei genitori, perché ci hanno creduto da sempre, ci credono ancora in questo mio sogno, che è lo stesso poi di Alex.”

Poco dopo spiega: “Sembra strano, sembra anche un luogo comune, ma la storia di Alex è molto simile alla mia. Io ho 32 anni, non ne ho 20, quindi non sono proprio appena uscita da una scuola, però non mi sono mai arresa e ci ho sempre creduto.”

Valeria Belleudi attrice cantante Flashdance musical Milano

Ma di cosa parla “Flashdance”?
In scena la storia di Alex Owens, una ragazza che insegue il sogno della sua vita, entrare nella prestigiosa Accademia di Danza di Pittsburgh riscattandosi così da un passato difficile. Le sue giornate si dividono tra il lavoro come operaia saldatrice di giorno e come ballerina in un locale notturno, mostrandosi a tutti come una giovane donna indipendente e forte che combatte e lavora in un mondo di uomini. Alex scoprirà anche l’amore e imparerà che per sognare in grande si deve credere in sé stessi e non avere paura delle sfide.

“What a feeling”, “Maniac”, “Gloria” e “I Love Rock ‘n Roll” sono solo alcune delle hit intramontabili della colonna sonora che guideranno lo spettatore in un susseguirsi di coreografie coinvolgenti, commozione e sentimenti: emozione pura!

“Flashdance – Il Musical” sarà in scena dal 5 ottobre al 23 dicembre al Teatro Nazionale CheBanca! di Milano.
Per acquistare i biglietti visitare il sito TicketOne.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata