•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Uscirà il prossimo 24 febbraio ‘Il codice della bellezza’, il primo progetto da solista di Samuel, frontman dei Subsonica. Nel disco ci sarà anche ‘Vedrai’, il brano che porterà in gara al prossimo Festival di Sanremo, in onda su Rai Uno dal 7 all’11 febbraio.

“Ho sempre pensato che la bellezza non fosse un concetto solamente estetico – racconta Samuel – Il dono dell’eleganza, della sensibilità, dell’ironia fanno parte di un istinto interiore che rappresenta il bello degli essere umani”.

“Ho provato ad immaginare la bellezza come un codice scritto dentro le persone speciali, quelle persone che sono fonte d’ispirazione per chiunque gli stia vicino” spiega il cantante. “Ho pensato al ‘codice’ perché in quinta elementare avevo deciso di costruirmi un alfabeto mio, un codice appunto, con il quale avevo deciso di affrontare gli studi che stavo facendo e con cui, in pratica, volere decifrare la realtà”.

La cover dell'album 'Il codice della bellezza' di Samuel

La cover dell’album ‘Il codice della bellezza’ di Samuel

Dodici brani in tutto, tra cui cinque scritti a quattro mani con Lorenzo Jovanotti, con cui duetta in ‘Voleva un’anima’.

Riguardo alla collaborazione con Jovanotti, Samuel ne parla come di un fratello maggiore musicale, un professionista che ci ha messo una tale energia. “Quella di Lorenzo si chiama “generosità”, passione ed è proprio quella che lo ha reso Jovanotti, un artista ispirato una persona a cui non puoi non voler bene” ha detto il frontman dei Subsonica.

“Questo album contiene la mia voglia di musica, quella che non ho mai potuto fare fino a qui. C’è molta melodia, c’è la voglia di saltare, ma anche di cadere, di ridere a crepapelle, di farsi cogliere in fallo, di non avere paura” ha spiegato Samuel che ha scritto i brani tra Torino, Roma e Palermo, mentre il disco è stato realizzato tra New York (dove abita Jovanotti) e Los Angeles.

 

 

Ecco la tracklist di ‘Il codice della bellezza’

  1. LA RISPOSTA
  2. VEDRAI
  3. RABBIA
  4. IL TRENO
  5. PIÙ DI TUTTO
  6. DEA
  7. LA STATUA DELLA MIA LIBERTÀ
  8. COME UNA CENERENTOLA
  9. QUALCOSA
  10. NIENTE DI PARTICOLARE
  11. VOLEVA UN’ANIMA (FEAT. LORENZO JOVANOTTI CHERUBINI)
  12. LA LUNA PIENA
  13. PASSAGGIO AD UN’AMICA
  14. IL CODICE DELLA BELLEZZA

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata