•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Fa discutere il concerto di Marilyn Manson in programma il prossimo 26 luglio al Castello Scaligero di Villafranca di Verona. I cittadini del paese veneto, che conta circa 35mila abitanti, hanno indetto una petizione online che ha raggiunto finora 2700 firme e starebbero organizzando gruppi di preghiera e chiamando a raccolta i compaesani, per impedire che la musica di Manson possa “deviare i giovani più sensibili”.

Il motivo della infiammata protesta si ricollega al fatto che il musicista industrial metal americano Marilyn Manson (all’anagrafe Brian Hugh Warner), 48 anni, il cui ultimo album si intitola Heaven Upside Down (Paradiso al contrario), sia un ex satanista. Si dice che Manson abbia fatto parte della Chiesa di Satana, e sia stato eletto “Reverendo” dall’esoterista e capo della Chiesa di Satana Anton LaVey, per poi allontanarsene.

Marilyn Manson foto social

Nella sua autobiografia, “La mia lunga strada dall’inferno” (1998), Manson confessò di aver voluto utilizzare intenzionalmente gesti estremi per colpire il pubblico: “Come performer, volevo essere la più fragorosa e persistente sveglia che avrei potuto essere. Non sembrava esserci altro modo per scuotere la società dalla propria cristianità e dal coma indotto dai media.” Come riportò l’Independent, Manson negli anni ’80 e ’90 amava aizzare la furia dei suoi oppositori dichiarando felicemente di essere un satanista, anche se nel suo libro affermava il contrario: “Non sono, e non sono mai stato, un portavoce del satanismo. È semplicemente parte di qualcosa in cui credo, insieme a Dr. Seuss, Dr. Hook, Nietzsche e la Bibbia…”

Quest’aura oscura di mistero, esoterismo e affiliazione al demonio, alimentata dai terribili testi che incitavano al suicidio (tra i brani più famosi, Suicide Is Painless), dal gossip e dai gesti e dai simboli dissacranti da lui utilizzati nei suoi videoclip e durante i concerti – come quello di bruciare la Bibbia sul palco – hanno reso la sua figura leggendaria e la sua musica è stata sempre considerata come appartenente alle frange più estreme del genere hard rock.

Nella petizione, rivolta al sindaco del paese Mario Faccioli, viene chiesto ai rappresentanti politici di assumersi la responsabilità della diffusione dei messaggi negativi che il concerto di Marilyn Manson a Villafranca di Verona potrebbe riservare, soprattutto nei confronti dei giovani e “dei più deboli psicologicamente”, in un’epoca come quella odierna costellata di violenze “mentre gli educatori faticano sempre più a dare un esempio positivo alle nuove generazioni.”

Il sindaco Mario Faccioli ha ribattuto duramente ai suoi concittadini con un lunghissimo post Facebook dove si dichiara anche lui cristiano devoto e fedele, e per questo non apprezza il tipo di integralismo oscurantista portato avanti dai cittadini di Villafranca di Verona.

“Trovo aberrante certe prese di posizione da persone che ritengono di essere paladini di verità, portatori di sante croci, che pregano per pioggia e tempesta, che raccolgono firme, che fanno sedute di preghiera”, scrive il sindaco. “La mia fede non semina odio, non costruisce muri, non ha paura del diverso”, ha aggiunto, specificando che l’amministrazione comunale non c’entra niente nell’organizzazione del concerto di Marilyn Manson.

“Attenzione a confondere i valori, dall’imposizione dei valori”, ha scritto il primo cittadino, aggiungendo: “Pur da credente integralista non mi sono mai permesso di usare il mio ruolo per spingere contro qualcuno.”

Ecco il post integrale del sindaco di Villafranca di Verona:

Tre giorni fa, Marilyn Manson ha perso il padre, e ha condiviso un post commovente su Instagram, insieme a una foto che li ritrae insieme: “Oggi ho perso mio padre, Hugh Warner. Mi ha insegnato come essere un uomo, un guerriero e un sopravvissuto. Mi ha insegnato come usare un fucile. Come guidare. Come comandare. Sarà sempre il papà migliore del mondo. In qualche modo, da qualche parte, so che lui è con mia mamma ora. Manterrò la mia promessa e non ti deluderò mai. Mi manchi e ti voglio bene papà.”

Marilyn Manson sarà in Italia per sole tre date: a Roma il 25 luglio, a Villafranca il 26 luglio, e a novembre a Torino.

12 Risposte

  1. 醫學美容 科學 cosmetic.wiki

    UNE OLIVE EN PROVENCE 一顆橄欖 商品一覽 找品牌 以UrCosme指數高至低排序 第1頁 UNE OLIVE EN PROVENCE 一顆橄欖 化妝品商品一覽,提供 UNE OLIVE EN PROVENCE 一顆橄欖的產品列表,以UrCosme指數高至低排列,共2件,UNE OLIVE EN PROVENCE 一顆橄欖的搜尋結果之第1頁

    Rispondi
  2. Zostavax 康柏苗 ( 蛇針 )

    TULIP HIFU療程屬非侵入性及非手術的緊膚修身治療,獲歐盟CE、韓國KFDA、GMP、ISO9001、ISO13485等認證,安全可靠。 Tulip的DUAL HIFU精細技術,對面部和眼部治療特別有效;另外,TULIP FB有的13mm及7mm STAMP蓋印式治HIFU治療頭設計,眼、面以外部位,同時具「造身」效果。TULIP【DUAL HIFU高能量聚焦超聲波平台】【特點】- 非手術、非侵入性緊膚治療- 適用於任何膚色肌膚- 治療更精確、更安全- 備有7mm及13mm治療頭,可收緊腹部、臀部、手臂等鬆弛肌膚 【治療目的】- 緊緻肌膚- 提升輪廓- 減淡皺紋- 重塑輪廓線條- 嫩膚亮肌- 提升下垂眼部- 重塑身體線條 (用於7mm/13mm修身治療頭)- 重點減少脂肪細胞 (用於7mm/13mm修身治療頭)

    Rispondi
  3. Football Solutions Olympiacos bring back Antzas

    Brown, 37, released by Blackburn at the end of last season, is reunited with the Blasters’ new head coach Rene Meulensteen after the pair worked together during their time at Old Trafford. Former Manchester United defender Wes Brown makes move to India Super League along with ex-Old Trafford coach Rene Meulensteen

    Rispondi
  4. futbol.run Women's World Cup - Matches

    Lionel Messi is no stranger to tattoos, but his recent inking may be the most drastic the Argentina and Barcelona superstar has undergone yet, after he was snapped with his left leg completely inked in Lionel Messi seems to have had a change of heart about his leg tattoos… Argentina star shows off his new black ink in training for Brazil clash

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata