•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il 2017 senza dubbio si sta dimostrando l’anno fortunato per Levante, cantautrice e scrittrice siciliana trapiantata a Torino che, dopo aver pubblicato il suo primo romanzo “Se non ti vedo non esisti” e il suo nuovo album “Nel caos di stanze stupefacenti”, è stata scelta per il ruolo di giudice a X Factor e con il tormentone “Pezzo di me” feat. Max Gazzé è entrata nelle orecchie di tutti.

Un po’ come è successo ai Thegiornalisti, Levante – nome d’arte di Claudia Lagona – si è trasformata da artista indie, di nicchia, in un fenomeno pop, tanto da essere già diventata oggetto di parodia.

Levante e sosia parodia Le Coliche

La vera Levante (a sinistra) e l’attrice-sosia de Le Coliche (destra).

Il gruppo social di comici Le Coliche, che aveva già confezionato l’esilarante presa in giro del tormentone estivo “Riccione” del gruppo capitanato da Tommaso Paradiso selfie fatto con i comici(che l’ha presa bene, a giudicare dal ), ha pubblicato un video che immagina di individuare le origini della contaminazione pop di Levante, che rivedremo al tavolo della giuria nella terza serata di Audizioni di X Factor (in replica in chiaro venerdì su TV8).

Ecco il divertente video, che include la collaborazione (audio) di Fedez.

A un’ora dal caricamento, al momento in cui scriviamo, il video ha già 67mila visualizzazioni (Edit: il video ha superato le 500mila visualizzazioni).

Nella parodia, un’attrice dalla somiglianza impressionante alla cantante viene presentata come Ponente, protagonista del videoclip musicale di “Non me ne frega niente”, uno dei singoli estratti dal nuovo album dell’artista.

I versi però vengono totalmente riscritti in chiave comica: “Sogno la pasta col tonno / ma a casa sono brava a riscaldare / cucina liceale / inforno la terrina e la terrona di Torino canta”, intona l’interprete, di origini siciliane ma trapiantata a Torino.

Levante parodia Le Coliche

Nel breve filmato ritornano i componenti dei Thegiornalai, parodia dei Thegiornalisti. All’insaputa di Tommaso Paradiso, il chitarrista e il batterista cercano di convincere Ponente a formare un gruppo pur di allontanarsi dalla deriva pop causata dal frontman della loro band.

Ma Paradiso prevede già che anche lei diventerà pop…

Thegiornalai Levante Ponente parodia video

Una delle caratteristiche più divertenti della parodia è l’interpretazione della sosia di Levante, che imita l’accento siciliano della cantante e calca molto la personalità stravagante e sognante dell’artista.

Ad un certo punto Ponente immagina, delirante, rivolta al chitarrista dei Thegiornalai, che la asseconda: “Tu mi ricordi la mia infanzia… Avevo 4 anni e mezzo, quasi 15, e mia madre mi condusse in questa valle piena di torte e io entrai in queste torte e camminai…”

“Davvero geniali”, ha scritto la stessa Levante, che ha consigliato la parodia de Le Coliche con un post su Instagram.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata