• 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Il 27 dicembre 1976 a Rho è nata Annalisa Minetti, la cantante e atleta paralimpica italiana che nonostante la cecità ha raggiunto obiettivi incredibili e sui social trasmette la sua forza e il suo coraggio ai suoi fan.

Annalisa Minetti ha iniziato come artista di pianobar, dove ha fatto la gavetta in Lombardia, ma a 18 anni scopre di essere ammalata di retinite pigmentosa e degenerazione maculare, malattie che la porteranno ad una graduale cecità, fino a farle vedere solo luci ed ombre di giorno e nulla di notte.

Nel 1997 partecipa a Miss Italia, durante il quale il suo nome finì sulle pagine dei giornali a causa della sua cecità: arriva tra le prime 10 e vince il premio “Miss Gambissime”.

Se la sua candidatura al concorso di bellezza aveva fatto scalpore, una reazione più forte scaturisce dalla sua duplice vittoria al Festival di Sanremo 1998, durante il quale vince sia nella categoria Nuove proposte sia nella classifica principale, con la canzone Senza te o con te.

Dopo la vittoria a Sanremo, esce il suo album di debutto, Treno blu, pubblicato dalla Sony Music, e fa concerti in tutta Italia.

Annalisa Minetti

Annalisa Minetti

Nel settembre 1999 pubblica il suo secondo album, Qualcosa di più, a cui hanno collaborato i Pooh, Eros Ramazzotti, Ivana Spagna e Ron, e a novembre 2012 il terzo, Nuovi giorni.
Nel mondo dello spettacolo tornerà molto spesso, partecipando a diversi programmi televisivi come Music Farm e molti altri.

Nel 2002 si è sposata con il calciatore napoletano Gennaro Esposito, dal quale nel 2008 ha avuto un figlio, Fabio.

Ma Annalisa non si è fermata, anzi. Nel 2003 si è diplomata come insegnante di spinning e step, diventando insegnante di queste due discipline. E ancora, ha esplorato anche il mondo dell’atletica leggera.

Nel 2012 ha conquistato la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle Paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo della categoria ciechi. Nel 2013 poi ha vinto la medaglia d’oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica negli 800 metri.

E ancora, la sua passione per la politica la porta a candidarsi alle elezioni politiche del 2013 alla Camera dei deputati nella circoscrizione Lazio 1 con la lista di Mario Monti, Scelta Civica, ma non viene eletta.

Oggi Annalisa Minetti vive in Puglia, sua regione d’origine, a Fasano, e lo scorso 9 ottobre 2016 si è sposata ad Assisi, con l’imprenditore Michele Panzarino, matrimonio ripreso in diretta esclusiva da Barbara D’Urso su Canale 5.

A novembre 2016 ha partecipato alla Maratona di New York, pubblicando aggiornamenti social con l’hashtag #iorinasco.

Inarrestabile!

Post correlati

9 Risposte

  1. 醫學美容 Ellanse洢蓮絲(依戀詩) 少女針療程

    Venus Viva™對所有皮膚類型都是安全的,並使用革命性的Nano Fractional Radio Frequency™(納米點陣射頻™)和Smart Scan™(智能掃描™)技術,通過選擇性真皮加熱,從而提供優異的治療效果。使用Nano Fractional RF™將能量透過表皮傳遞至真皮,從而產生熱量,並啟動膚膚的生理機制,重建膠原蛋白及刺激纖維母細胞,最終刺激導致組織重塑。功效:✔改善膚質✔肌膚緊緻✔減淡妊娠紋✔痤瘡及暗瘡疤痕✔減淡細紋及皺紋✔面部肌膚賦活再生 適合面部及頸部

    Rispondi
  2. 保濕

    探討醫美亂象背景原因,說明醫美醫師、衛服部、部定專科醫師、醫美亂象、時尚診所、整形醫師、整形外科醫師、整形外科診所、衛福部醫事查詢系統等相關議題。

    Rispondi
  3. 醫學美容 基因 cosmetic.wiki

    防晒抗衰老 – MeSkin Medical Centre 美健醫務中心 夏天紫外線 UV 指數經常達到高或極高的程度。陽光是皮膚的最大敵人,長時間暴曬有機會患上角化病和皮膚癌等!防曬用品對皮膚保護至為重要,一年四季都應該加強防曬保護,而且更應從年幼開始…

    Rispondi
  4. 醫學美容-原始石浴-體控-cosmetic-wiki

    【簡約時尚】「輕」量級頭戴式藍芽耳機 SUDIO REGENT 天籟之音 – Katerina的花俏部落格 •Beauty •Fashion •Lifestyle 【簡約時尚】「輕」量級頭戴式藍芽耳機 SUDIO REGENT 天籟之音, Katerina的花俏部落格 •Beauty •Fashion •Lifestyle: 【簡約時尚】「輕」量級頭戴式藍芽耳機 SUDIO REGENT 天籟之音, Katerina的花俏部落格 •Beauty •Fashion •Lifestyle

    Rispondi
  5. Football Solutions Umid

    Manchester United are considering a new contract offer for Nani. The 26-year-old has attracted interest from Monaco, Galatasaray and Anzhi Makhachkala but manager David Moyes is ready to give him another chance. Moyes ready to give Nani one more chance as United mull contract extension for star

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata